investigation focus

Notizie, riflessioni e approfondimenti dal mondo delle investigazioni aziendali e dell’intelligence

Dark Web lotta alla contraffazione agenzia investigativa

Indagini nel Dark Web per la lotta alla contraffazione

  In questo articolo introdurremo le indagini nel Dark Web per la lotta alla contraffazione e ai mercati paralleli, quando svolte da agenzie di investigazioni private. Il Dark Web Il Dark Web, un oscuro labirinto digitale noto per le sue attività illecite, sta emergendo come un terreno fertile per le indagini nella lotta alla contraffazione. Questo sotterraneo della rete offre un ambiente…

Leggere di più


uso dei droni nelle investigazioni private

Uso dei droni nelle investigazioni private

Negli ultimi anni, l'utilizzo dei droni si è diffuso in vari settori, tra cui l'industria cinematografica, l'agricoltura e la sicurezza. Un'altra area in cui i droni stanno dimostrando un notevole potenziale è nelle investigazioni private. In Italia, l' uso dei droni nelle investigazioni private ha aperto nuove prospettive per i professionisti del settore, consentendo loro di ottenere…

Leggere di più


analisi comportamentale

Analisi del comportamento non verbale – corso di formazione a cura di ICMQ e Gruppo Kriteria

Il 22 giugno 2023 Gianmaria Obrietan, Responsabile del dipartimento di Intelligence di Gruppo Kriteria e Security Manager certificato ai sensi della Norma UNI 10459:2017, ha condotto un corso di formazione (FAD) dal titolo Analisi del Comportamento Non Verbale.  Il corso, della durata di quattro ore, è stato organizzato da ICMQ, era rivolto a criminologi, professionisti della security e…

Leggere di più


Social Media Intelligence e investigazioni aziendali

Social Media Intelligence e investigazioni aziendali

Social media intelligence e investigazioni aziendali: nell'era digitale, dove i social media sono diventati una parte integrante delle nostre vite, le aziende si trovano di fronte a nuove sfide nella tutela della loro reputazione. Un errore o un commento negativo su una piattaforma di social media può diffondersi rapidamente, minacciando l'immagine e il successo dell'azienda. Tuttavia, c'è una…

Leggere di più


L'uso dei localizzatori GPS da parte degli investigatori privati

Uso del GPS da parte degli investigatori privati.

L'uso dei localizzatori GPS da parte degli investigatori privati è legittimo? Nel mondo moderno, l'uso della tecnologia è diventato un aspetto fondamentale dell'indagine e della risoluzione di casi per gli investigatori privati autorizzati. Uno strumento che si è rivelato estremamente utile è il localizzatore GPS, che gli investigatori possono applicare all'autovettura in uso al soggetto di…

Leggere di più


background check: controlli sul passato professionale

Background Check: controlli sul passato professionale di persone e aziende per minimizzare i rischi.

Background check: controlli sul passato professionale e finanziario di persone e aziende per minimizzare i rischi. Qualsiasi investimento un'azienda voglia intraprendere, sia esso un'acquisizione, una fusione, o l'assunzione di una figura apicale, comporta dei rischi che, per essere minimizzati, devono essere sottoposti ad attenta valutazione. È necessario analizzare attentamente l'affidabilità…

Leggere di più


segreto professionale investigatore privato

Il segreto professionale dell’investigatore privato

Il segreto professionale dell'investigatore privato è uno dei principi base del lavoro dei detective, che incardina le caratteristiche di professionalità e riservatezza a cui tutti gli istituti investigativi devono adeguare. Le disposizioni di Legge L'argomento del segreto professionale è da sempre controverso e spesso è alla base delle paure del cliente, che teme di veder rivelata la propria…

Leggere di più


proteggere le aziende dagli attacchi di ingegneria sociale

Proteggere le aziende dagli attacchi di ingegneria sociale

Per proteggere le aziende dagli attacchi di ingegneria sociale che, negli ultimi tempi, si fanno sempre più numerosi, è necessario innanzitutto conoscere il fenomeno e agire sull'informazione e formazione dei dipendenti. Cosa sono gli attacchi di ingegneria sociale Molte aziende si proteggono dagli attacchi cyber e dalle truffe informatiche investendo nell'infrastruttura IT, lasciando però…

Leggere di più


attacchi informatici difficili da assicurare

Gli attacchi informatici sono difficili da assicurare, meglio fare prevenzione

Secondo gli esperti di settore gli attacchi informatici sono difficili da assicurare e le aziende dovrebbero implementare adeguate misure di prevenzione non solo sul piano informatico, ma anche sul perimetro fisico e procedurale oltre a garantire una costante e continua informazione e formazione ai dipendenti.   All'indomani del recente attacco hacker su scala internazionale dello scorso…

Leggere di più


acquisizione forense pagine web

Acquisizione forense di pagine Web: quando le prove sono online

L' acquisizione forense di pagine web, detta anche "Web Forensics" è una disciplina informatica molto utile ai legali e agli investigatori per acquisire evidenze probatorie online destinate ad essere prodotte in sede di Giudizio, senza il rischio di vedere la prova invalidata a causa di errori nel processo di acquisizione e conservazione dei dati.   All'interno dei fascicoli, siano essi…

Leggere di più


truffe di Natale

Le cyber truffe di Natale e i rischi per le aziende

Attacchi cyber alle aziende nel periodo Natalizio, come difendersi. Da sempre, il periodo natalizio porta una proliferazione dei tentativi di truffa online, dovuta al vertiginoso aumento degli acquisti digitali, principalmente per lo shopping natalizio, ma anche per gli acquisti relativi a viaggi e vacanze. Tali attività portano ad un maggiore uso di Internet per lo shopping online e…

Leggere di più


viale dante

Kriteria Investigazioni amplia la sede operativa

Dal mese di ottobre, Kriteria Investigazioni ha ampliato la sede operativa, trasferendosi a pochi passi dal centro di Vicenza, in Viale Dante Alighieri n. 3. Nata come ditta individuale denominata “Toro Investigazioni & Sicurezza”, oggi Gruppo Kriteria rappresenta il punto di riferimento di importanti studi legali e aziende nel territorio nazionale. Il team investigativo, composto da…

Leggere di più


docenza osint 2022

OPEN SOURCE INTELLIGENCE APPLICATA ALLE INVESTIGAZIONI PRIVATE E ALLA CORPORATE SECURITY

Il 29 settembre 2022 Gianmaria Obrietan, Responsabile del dipartimento di Intelligence di Gruppo Kriteria e Professionista della Security certificato ai sensi della Norma UNI 10459:2017, ha condotto una giornata di formazione (FAD) dal titolo Open Source Intelligence applicata alle investigazioni private e alla corporate security. Il docente ha illustrato i fondamenti e le principali metodologie…

Leggere di più


tradimento virtuale

IL TRADIMENTO VIRTUALE

Chattare con qualcuno è lecito e non significa necessariamente commettere un’infedeltà coniugale. I problemi e i sospetti in un matrimonio iniziano con i sotterfugi, le bugie e la mancanza di trasparenza nel rapporto di coppia. Il tradimento rappresenta un illecito ai sensi dell'art. 143 del C.C. e, come riporta la sentenza di Cassazione n. 8929 del 2013, anche un rapporto virtuale di tipo…

Leggere di più