investigation focus

Notizie, riflessioni e approfondimenti dal mondo delle investigazioni aziendali e dell’intelligence

KRITERIA ACADEMY SI RINNOVA: METODOLOGIA, COMPETENZA, PASSIONE

Un istituto investigativo ha bisogno di collaboratori seri e professionali, ma soprattutto reattivi e preparati. Crediamo che investire nel capitale umano e sostenere la crescita di talenti sia fondamentale. Kriteria Academy, il progetto di formazione investigativa realizzato da Gruppo Kriteria Srl, è stato rilanciato, con nuove lezioni, aggiornamenti normativi e progetti correlati, mantenendo…

Leggere di più


torneo calcio

KRITERIA VOLA A BARCELLONA PER IL TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE COPA CATALUNYA

Dal 26 al 30 giugno a Malgrat de Mar (Barcellona) si è svolto il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile Copa Catalunya. Una delegazione di Kriteria è stata presente all’evento per supportare gli atleti dell’ASD Palladio International, Associazione sportiva di Vicenza. Gli atleti sono giovani ragazzi e fanciulli, dai 9 ai 18 anni, provenienti da tutto il mondo e giunti per sfidarsi nel gioco…

Leggere di più


KRITERIA PRESENTE AL 65° CONGRESSO NAZIONALE FEDERPOL

Dal 26 al 28 maggio si è svolto a Roma il 65° Congresso Nazionale Federpol, la Federazione italiana Istituti Privati per le Investigazioni, per le Informazioni e per la Sicurezza. Il cardine di questa edizione è stato l’errore giudiziario, che ogni anno conta mediamente 7 casi di persone ingiustamente condannate in Italia. Una delegazione di Kriteria era presente all’evento per un confronto…

Leggere di più


assenteismo strategico

L’ASSENTEISMO STRATEGICO

Nel settore privato, si stima che l’assenteismo interessi circa il 12% dei dipendenti di un’azienda: un lavoratore che si assenta troppo e in modo ingiustificato, oltre a dimostrare scarso senso del dovere, rappresenta un ostacolo alla produttività e compromette il clima nel luogo di lavoro. Vi sono circostanze in cui è doveroso attendere il ritorno a pieno regime del dipendente o si cerca una…

Leggere di più


KRITERIA È SPONSOR DI SCI CLUB PREALPI VENETE

Sci Club Prealpi Venete è un’associazione nata per creare aggregazione sociale tra bambini, famiglie e non solo. Un gruppo di maestri di sci a disposizione per tutti coloro che desiderano praticare sport agonistico tra la neve e le montagne. A conclusione della Stagione 2021-2022, l’associazione ha partecipato ai Campionati Italiani FIE di sci alpino, che si sono svolti ad Alleghe da venerdì 18 a…

Leggere di più


ALIUNDE PERCEPTUM: QUALI PROVE PRESENTARE IN SEDE GIUDIZIALE?

Parliamo spesso di illeciti aziendali e di come le imprese possono tutelarsi grazie alle attività investigative, ma riteniamo opportuno informare anche su come difendere i propri diritti in aula di tribunale. Per esempio, di fronte all’impugnazione del provvedimento di licenziamento per giusta causa da parte di un ex dipendente, l’azienda deve conoscere il concetto di aliunde perceptum per…

Leggere di più


KRITERIA È SPONSOR DEL G.S.D. TELEMAR SAN PAOLO ARISTON

Per la seconda stagione consecutiva, Kriteria è sponsor dell’associazione G.S.D. TELEMAR SAN PAOLO ARISTON, storica squadra della città di Vicenza. L’associazione, contraddistinta dai colori bianco, rosso e blu, promuove l’attività sportiva dilettantistica nel settore calcistico, dalle squadre junior a quelle senior. Kriteria sostiene tutti coloro che si affacciano alla disciplina calcistica, in…

Leggere di più


CONTROLLI DIFENSIVI SUL DEVICE AZIENDALE: DOVE FINISCE LA PRIVACY?

Un device aziendale è uno strumento che viene consegnato ad un dipendente al fine di condurre la propria attività lavorativa. Questi dispositivi sono di proprietà aziendale, pertanto il lavoratore deve utilizzarli secondo gli accordi stipulati e seguendo le policy aziendali. Capita spesso che, di fronte alla consegna di uno smartphone nuovo e di ultima generazione, i dipendenti possano…

Leggere di più


CHI SONO I PROFESSIONISTI DELLA SECURITY AZIENDALE? – PARTE 3/3

L’ambito risolutivo: l’investigatore privato In ambito aziendale, prevenire è un approccio necessario, ma non sufficiente a scongiurare la possibilità che il rischio si trasformi in danno. Gli imprenditori di oggi sono molto sensibili alle tematiche sulla security, ma devono bilanciare le attività, i processi e i mezzi utili alla prevenzione con le esigenze operative e la capacità di spesa. Per…

Leggere di più


CHI SONO I PROFESSIONISTI DELLA SECURITY AZIENDALE? – PARTE 2/3

L’ambito prevenzione: il professionista della Security In tema di security aziendale, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale e, come approfondito nell’ultimo post del blog Kriteria, i nuovi manager e imprenditori sono sempre più attenti a stabilire processi, attività e linee guide per limitare il verificarsi del rischio. Nell’ambito della prevenzione e della sicurezza aziendale, si colloca il…

Leggere di più


CHI SONO I PROFESSIONISTI DELLA SECURITY AZIENDALE? – PARTE 1/3

La maturità e la cultura in materia di risk management e compliance sono cresciute considerevolmente tra i nuovi manager e imprenditori: essi sono maggiormente consapevoli dei rischi aziendali e della gestione delle crisi. Grazie anche a una maggiore sensibilizzazione sul tema, la security è diventata un concetto fondamentale, un punto di riferimento nell’operato di ogni area aziendale. I manager…

Leggere di più


DIGITAL FORENSICS E INVESTIGAZIONI PRIVATE

La digital forensics è un ramo delle scienze informatiche forensi che si occupa dell’acquisizione di prove digitali da  pc e altri device di memorizzazione. Lo scopo della digital forensics è identificare, recuperare, analizzare e preservare le prove presenti in dispositivi digitali seguendo specifici metodi di analisi che garantiscono la validità probatoria e la producibilità delle evidenze…

Leggere di più


KRITERIA ONLINE PER LA VIDEO CONFERENCE “I CONTROLLI INVESTIGATIVI”

Lunedì 19 luglio 2021 siamo stati ospiti alla video conferenza “I controlli investigativi”, organizzata da Unione provinciale ANCL di Padova. Il webinar è stato condotto dall’Avv.to Paolo Laverda e dall’Avv.to Alessandro Di Stefano, dello Studio legale De Martini – Ferrante & Associati, e dal Dott. Fabrizio Donvito, CEO di Kriteria Investigazioni. Durante la conferenza sono stati trattati…

Leggere di più


COME LICENZIARE I DIPENDENTI DISONESTI? CONTATTA L’AGENZIA INVESTIGATIVA

Licenziare non è facile, ma di fronte al reiterarsi di comportamenti illeciti o dannosi, ai conti che non tornano o al fondato sospetto verso strani comportamenti, il datore di lavoro ha il diritto e il dovere di mitigare il danno allontanando il dipendente disonesto. Il datore di lavoro può comminare il licenziamento per giusta causa quando un dipendente compie delle azioni talmente gravi da…

Leggere di più


assegno di mantenimento

ASSEGNO DI MANTENIMENTO REVOCATO ALLA DONNA CHE LAVORAVA IN NERO

In caso di separazione tra due coniugi e in presenza di determinate condizioni, il giudice può disporre che una delle due parti corrisponda periodicamente un contributo economico in favore dell’ex coniuge economicamente più debole o ai figli. Questo versamento è detto assegno di mantenimento e serve per rispettare l’impegno di assistenza materiale, ossia il dovere, preso dai coniugi in…

Leggere di più