investigation focus

Notizie, riflessioni e approfondimenti dal mondo delle investigazioni aziendali e dell’intelligence

permessi sindacali

Licenziamento al dipendente che prende un permesso sindacale ma poi non si presenta alla riunione

Un dipendente che usufruisce indebitamente di un permesso sindacale retribuito può essere licenziato. In particolare se un dipendente, membro di un organismo direttivo sindacale richiede un premesso per frequentare le riunioni, ma poi di fatto non vi si presenta, è passibile di licenziamento per giusta causa poiché l'assenza dal lavoro si configura come "mancato svolgimento della prestazione…

Leggere di più


risk analysis

La percezione del rischio in azienda

Una recente analisi presentata alla scorsa edizione della Cyber Warfare Conference ha evidenziato come la maggior parte degli imprenditori italiani, ad eccezione delle grandi aziende  e delle infrastrutture critiche, sebbene abbia mostrato una certa sensibilità verso la tematica della Cyber Security, sia in realtà restia ad investire in sicurezza aziendale. La percezione del rischio in azienda è…

Leggere di più


Legge 104

Dipendente va al mare mentre è in permesso Legge 104: licenziato

Un dipendente viene colto dagli investigatori privati mentre si trova in gita al mare durante un permesso retribuito Ex Legge 104 anziché assistere il parente malato. La Corte di Cassazione, in una recente sentenza, conferma la validità del licenziamento disciplinare intimatogli dall'azienda datrice di lavoro. Lo stabilisce la Sentenza di Cassazione 2743/2019 pubblicata il 30 gennaio scorso,…

Leggere di più


assenteismo

Le Investigazioni private contro l’assenteismo lavorativo

Facciamo seguito ad un nostro precedente articolo sull' assenteismo pubblicando la seconda parte di una rassegna di sentenze della Corte di Cassazione in cui si ribadisce la liceità delle investigazioni private per accertare la natura fraudolenta dell'assenza da parte del lavoratore, quando si sospetta che lo stesso stia simulando lo stato di salute. In questo articolo tratteremo in particolare…

Leggere di più


caso investigativo

Un caso investigativo: quando il pericolo viene fermato in tempo

Raccontiamo oggi un caso investigativo risolto con successo, che ha permesso di assicurare alla Giustizia un'organizzazione di usurai. Fabio e Barbara sono sposati da quindici anni e da circa tredici sono i titolari di una storica tabaccheria ubicata nelle vie del centro di Padova. Il loro è sempre stato un matrimonio felice, hanno avuto tre figli ed insieme vivono in una casa nata dai frutti dei…

Leggere di più


dipendenti assenteisti

Dipendenti assenteisti: è lecito ricorrere agli investigatori privati?

Molto spesso il datore di lavoro o il direttore del personale si trovano a dover affrontare casi di presunto assenteismo doloso: dipendenti che simulano lo stato di malattia per ottenere periodi di assenza retribuita. In tali situazioni è possibile ricorrere ad un'agenzia investigativa per accertare la natura fraudolenta dell'assenza da parte del lavoratore. La Corte di Cassazione ha più volte…

Leggere di più


whistleblowing

Whistleblowing: origini, disciplina, quadro giuridico

Con il termine “whistleblowing” si indica l’istituto di origine anglosassone, dall’inglese “to blow the whistle” - “soffiare il fischietto”, in riferimento alla denuncia o segnalazione da parte di un individuo di attività illecite o fraudolente all’interno un’organizzazione pubblica, privata, o di un ‘azienda. Da diversi anni presente e operativo nel panorama legislativo statunitense ed inglese,…

Leggere di più


phil the bottle

Phil The Bottle – the urban bottle anywhere

Kriteria sostiene l'utilizzo di plastica riciclabile, per una scelta etica e consapevole a tutela dell'ambiente e della salute dell'individuo  I 10 CONSIGLI DI KRITERIA PER RIDURRE L’UTILIZZO DELLA PLASTICA evita imballaggi in plastica usa shopper bag di cotone o comunque riutilizzabili non…

Leggere di più


Cyber Warfare Conference

Kriteria partecipa alla Cyber Warfare Conference 2018

Gruppo Kriteria ha partecipato alla nona edizione nazionale della Cyber Warfare Conference, dal titolo "Dalla difesa passiva alla risposta attiva - Efficacia e legittimità della risposta attiva alle minacce cibernetiche". L'evento, il più importante a livello nazionale sul tema delle minacce cibernetiche, è stato introdotto dall'On. Angelo Tofalo, sottosegretario alla difesa dell'attuale governo…

Leggere di più


legge 104

LEGGE 104: LICENZIATO PER NON AVER DOCUMENTATO L’ASSISTENZA AL FAMILIARE MALATO

E’ legittimo il licenziamento nei confronti del lavoratore il quale, tornato nel paese d’origine per assistere il padre malato, al rientro in Italia, dopo la contestazione dell’ingiustificata assenza non ha comprovato l’attività assistenziale. Lo stabilisce la Corte di Cassazione con sentenza n. 26647 del 22 Ottobre 2018, ritenendo lecita e giustificata l’interruzione del rapporto lavorativo nei…

Leggere di più


Investigazioni per divorzio

Il divorzio è un istituto giuridico che permette la cessazione degli effetti civili del matrimonio quando tra i coniugi è venuta meno la comunione spirituale e materiale di vita, ovvero uno dei coniugi ha violato il contratto matrimoniale. Spesso il divorzio o il suo stato prodromico, la separazione, provocano situazioni di forte disagio per la coppia, e la famiglia in senso allargato. In alcuni…

Leggere di più


Licenziamento per furto in azienda

Frodi aziendali, furti e appropriazioni indebite da parte di dipendenti e collaboratori sono tra i problemi che maggiormente affliggono le imprese italiane. Anche nelle aziende più fortunate e meglio organizzate può presentarsi il problema di un dipendente che ruba o, più semplicemente, si appropria di un bene aziendale per uso personale. I casi sono i più svariati: chi utilizza l'autovettura…

Leggere di più


wi-fi sensing

“Adversarial Wi-Fi sensing”: usare la rete Wi-Fi per spiare anche dietro ai muri

Cosa potremmo pensare se sapessimo che uno sconosciuto, appostato lungo la pubblica via, è in grado di monitorare la nostra posizione e i nostri comportamenti anche quando siamo chiusi dentro casa o nel nostro ufficio? A causa della crescita esponenziale delle reti Wi-Fi, oggi l'ambiente è saturo di onde radio: nelle abitazioni private, nelle aziende, nei centri commerciali, le persone camminano…

Leggere di più


indagini lotta contraffazione

Indagini per la lotta alla contraffazione

La contraffazione di prodotti e il mercato parallelo sono tra le aree di indagine più delicate e complesse per gli investigatori privati. In particolare in Italia, dove la tutela dell'eccellenza del "made in Italy" è un tema particolarmente sentito, il mercato parallelo e il commercio di prodotti contraffatti sono particolarmente fiorenti. La contraffazione di un marchio è un reato disciplinato…

Leggere di più


controllo dipendente in m

Controllo finta malattia: cosa può fare il datore di lavoro

Controllo dipendente in malattia Il dipendente si mette in malattia. Egli è realmente ammalato e quindi necessita di assentarsi dal lavoro per le necessarie cure ed il riposo, oppure sta simulando il suo stato di salute per sottrarsi indebitamente alle sue mansioni lavorative? L'assenza per motivi di salute è un diritto di ogni lavoratore dipendente, ma allo stesso tempo l'azienda ha il diritto…

Leggere di più