investigation focus

Notizie, riflessioni e approfondimenti dal mondo delle investigazioni aziendali e dell’intelligence

wi-fi sensing

“Adversarial Wi-Fi sensing”: usare la rete Wi-Fi per spiare anche dietro ai muri

Cosa potremmo pensare se sapessimo che uno sconosciuto, appostato lungo la pubblica via, è in grado di monitorare la nostra posizione e i nostri comportamenti anche quando siamo chiusi dentro casa o nel nostro ufficio? A causa della crescita esponenziale delle reti Wi-Fi, oggi l'ambiente è saturo di onde radio: nelle abitazioni private, nelle aziende, nei centri commerciali, le persone camminano…

Leggere di più


indagini lotta contraffazione

Indagini per la lotta alla contraffazione

La contraffazione di prodotti e il mercato parallelo sono tra le aree di indagine più delicate e complesse per gli investigatori privati. In particolare in Italia, dove la tutela dell'eccellenza del "made in Italy" è un tema particolarmente sentito, il mercato parallelo e il commercio di prodotti contraffatti sono particolarmente fiorenti. La contraffazione di un marchio è un reato disciplinato…

Leggere di più


controllo dipendente in m

Controllo finta malattia: cosa può fare il datore di lavoro

Controllo dipendente in malattia Il dipendente si mette in malattia. Egli è realmente ammalato e quindi necessita di assentarsi dal lavoro per le necessarie cure ed il riposo, oppure sta simulando il suo stato di salute per sottrarsi indebitamente alle sue mansioni lavorative? L'assenza per motivi di salute è un diritto di ogni lavoratore dipendente, ma allo stesso tempo l'azienda ha il diritto…

Leggere di più


finta malattia

Malattia e tempo libero: limiti e prescrizioni

La compatibilità tra malattia del lavoratore e diritto dello stesso di svolgere attività nel periodo di assenza dal lavoro è un tema particolarmente caldo, sul quale la Corte di Cassazione si è espressa più volte per circostanziarne limiti e fattispecie. Se da una parte infatti, per giurisprudenza consolidata, non esiste un divieto assoluto per il lavoratore di dedicarsi ad attività ludiche o…

Leggere di più


violini straordinari

Gruppo Kriteria sponsorizza “Violini Straordinari”

Si è tenuta ieri 10 settembre, nella splendida cornice del Teatro Olimpico di Vicenza, la terza edizione dell'evento "Violini Straordinari", una manifestazione di arte e cultura che quest'anno ha visto sul palco un rarissimo violino Guarnieri del 1709 suonato dal Maestro Matteo Fedeli, accompagnato dalla straordinaria partecipazione della ballerina Sabina Atzori e del suo corpo di ballo. Violini…

Leggere di più


assegno mantenimento

L’INVESTIGATORE ACCERTA IL MAGGIOR REDDITO: RADDOPPIATO IL MANTENIMENTO AI FIGLI.

La relazione prodotta dall’investigatore privato modifica l’importo del contributo al mantenimento e, nel caso di specie, obbliga l’ex coniuge al raddoppio dello stesso, in quanto l’accertamento investigativo evidenzia l’effettiva condizione economico-patrimoniale del soggetto onerato. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione con ordinanza n. 21178/2018 secondo cui, in relazione alle esigenze e…

Leggere di più


concorrenza sleale

Un caso risolto: informazioni confidenziali a favore della concorrenza

Riccardo lavora da sette anni come security manager per un’importante azienda del settore elettronico alle porte di Milano. Si tratta di una realtà particolarmente importante, un’azienda la cui storia inizia verso la metà degli anni ottanta e che con l’avanzamento tecnologico ha sempre cercato di rimanere al passo con i tempi in un settore particolarmente prolifico di competitors. Da circa sei…

Leggere di più


spionaggio industriale

Investigazioni spionaggio industriale

Investigazioni spionaggio industriale Una delle domande più comuni che vengono rivolte ad un investigatore privato è "ma ti occupi anche di spionaggio industriale"? Il professionista che si sente rivolgere tale domanda è spesso costretto precisare che un'agenzia investigativa si può occupare semmai di contro-spionaggio, ovvero di protezione spionaggio industriale,  perché il cosiddetto…

Leggere di più


permesso 104

Lavoratrice in gita durante i permessi 104: licenziata.

Può essere licenziata per giusta causa la dipendente pizzicata in gita con la famiglia in una nota località turistica, proprio il giorno in cui usufruiva del permesso retribuito ex Legge 104/92 per assistere l'anziana madre malata. In materia di licenziamento per giusta causa, la Corte di Cassazione, con ordinanza n.18293/18 depositata l’11 luglio 2018 ha dichiarato la legittimità del…

Leggere di più


finta malattia

lavora mentre è in malattia: incastrato dagli investigatori

Scatta il licenziamento per giusta causa nei confronti del dipendente che in costanza di malattia svolga altra attività lavorativa. È quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 17514 del 04 Luglio 2018 la quale ha dichiarato legittimo il recesso del vincolo nei confronti del lavoratore che sia stato sorpreso a svolgere attività lavorativa presso terzi con regolarità, condotta…

Leggere di più


sicurezza aziendale

Cyber threats e sicurezza aziendale: le PMI devono correre ai ripari

Tutti i rapporti sulla cybersecurity, nazionali ed internazionali, pubblicati nel primo semestre del 2018, designano un quadro di previsione piuttosto allarmante per il prossimo futuro. Se da una parte la rivoluzione digitale sta creando innumerevoli opportunità (si pensi ad esempio al concetto, relativamente nuovo, di Internet delle Cose), d’altro canto l’incremento dei dispositivi connessi ad…

Leggere di più


data protection

Proteggere i dati aziendali dai dipendenti infedeli o distratti

La Corte di Cassazione ha recentemente sancito, con la sentenza 25147/14, la legittimità del licenziamento per giusta causa di un dipendente che copiò su un supporto di archiviazione di proprietà documenti aziendali importanti, anche se non furono divulgati a terzi. Il licenziamento scatta anche per la mera sottrazione dei dati, anche se i file non sono protetti da password e sono liberamente…

Leggere di più


infedeltà coniugale

Niente assegno al coniuge che intraprende nuova convivenza

Il coniuge che percepisce assegno di mantenimento perde il diritto allo stesso nel momento in cui instaura una nuova famiglia, anche se di fatto, e la nuova convivenza assume caratteri di stabilità e continuità. Lo stabilisce la Corte di Cassazione con sentenza n. 16892/2018 depositata il 27 giugno 2018, accogliendo il ricorso di un uomo che richiedeva l’eliminazione o la riduzione dell’assegno…

Leggere di più


la casa in montagna

Un caso investigativo: la casa in montagna

Carlo si rivolge a Kriteria Investigazioni poiché sospetta della fedeltà di sua moglie Serena. Lei è una distinta signora di mezz'età, piuttosto attraente, molto curata e dedita allo sport. Serena trascorre quasi tutti i weekend, in particolar modo durante la stagione invernale, nella casa di montagna acquistata con non pochi sacrifici economici da Carlo, che dirige una piccola azienda. "Sono…

Leggere di più


OSINT

OSINT e Cyber Intelligence: le nuove frontiere dell’investigazione privata

Una volta c'era Sherlock Holmes. L'immaginario collettivo associa la figura del detective privato all'immagine dell'uomo con il trench, magari appostato all'interno di un'auto mentre regge una fotocamera con un grosso teleobiettivo, pronto ad immortalare, documentare le vite degli altri con una serie di scatti a ripetizione. Nonostante le speculazioni cinematografiche dei film gialli e degli spy…

Leggere di più