Intelligence OSINT - SOCMINT - GEOINT

L’espressione Due Diligence identifica l’attività di intelligence e analisi approfondita di dati ed informazioni in termini di affidabilità, consistenza economica ed eticità di aziende e persone fisiche, al fine di valutare ed identificare eventuali rischi e vulnerabilità, predisponendo adeguati strumenti di garanzia.

Kriteria supporta il processo decisionale dei propri clienti in ambito finanziario e imprenditoriale in prospettiva di fusioni, acquisizioni, joint-venture, franchising e operazioni di vario genere nonché è in grado di accertare, attraverso un’approfondita attività di intelligence e raccolta informazioni, se sussistano le condizioni di fattibilità di una determinata operazione, supportando gli stakeholders nel creare una solida base per la negoziazione delle condizioni contrattuali.

L’attività informativa due diligence attuata da Kriteria si sviluppa incrociando ampie attività di consultazione di banche dati ed approfondite analisi di archivi informativi con sofisticate tecniche OSINT (Open Source Intelligence), avvalendosi inoltre di un’ampia e consolidata rete di canali informativi nazionali ed internazionali.
L’indagine non è limitata agli asset aziendali, bensì coinvolge attività investigative volte a verificare l’affidabilità e la reputazione dei singoli individui coinvolti.

osint

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geoint

L’Open Source Intelligence (OSINT) è una disciplina che si occupa della raccolta ed analisi d’informazioni ottenute da fonti non sottoposte a processo di classificazione. Strettamente collegata al mondo della Cyber Intelligence, l’OSINT rappresenta una metodologia strutturata di raccolta di dati i quali, per essere trasformati in “conoscenza”, subiscono processi di analisi, di filtraggio e di distillazione. Attraverso questi dati la fonte di diffusione viene validata con un ragionevole grado di certezza.

L’OSINT comprende così diverse discipline combinate tra loro: l’uso avanzato dei motori di ricerca, del deep web e della dark net, l’utilizzo di tecniche d’investigazione digitale, di tecniche di social engineering e di procedure di analisi investigativa mirata all’elaborazione delle informazioni acquisite.

In ambito aziendale l’OSINT costituisce uno strumento fondamentale per la security aziendale attraverso la raccolta ed il controllo d’informazioni che potrebbero compromettere l’integrità di un’azienda e costituire fattori di rischio per la stessa monitorando quante e quali informazioni aziendali possono essere più o meno consapevolmente disseminate.

Un uso massivo delle piattaforme social contraddistingue sempre più lo schema comunicativo odierno: attraverso l’uso dei Social Media assistiamo ad un processo di generazione e condivisione di contenuti talmente diffuso da rendere i Social Network un vero e proprio catalizzatore d’informazioni fruibili.

La Social Media Intelligence (SOCMINT) è la più recente componente del ciclo di intelligence e si concentra sulla raccolta e l’analisi delle informazioni che vengono prodotte e scambiate attraverso i social media.

Kriteria si avvale delle più innovative tecniche di intelligence moderne al fine di acquisire ed analizzare i contenuti disseminati all’interno della rete, utili alla profilazione di soggetti fisici e giuridici, all’identificazione di possibili minacce future e alla riduzione del rischio di esposizione a situazioni potenzialmente dannose.
Attraverso la verifica dell’attendibilità delle risorse informative, Kriteria è in grado di delineare un quadro preciso e dettagliato del contesto economico all’interno del quale si inserisce il cliente, la cui sopravvivenza può essere spesso compromessa dalla scarsità e/o inattendibilità delle informazioni.

La Geo-location Intelligence (GEOINT) circoscrive il ramo dell’intelligence riferibile all’attività di analisi delle  informazioni rilevate attraverso l’utilizzo di dispositivi di geo localizzazione.

Kriteria, avvalendosi di sofisticate tecnologie investigative, è in grado di monitorare gli spostamenti degli autoveicoli in uso ai soggetti investigati. L’approfondita analisi di dati e informazioni di geo-localizzazione consente un’accurata profilazione delle abitudini del soggetto d’interesse.

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