Per proteggere le aziende dagli attacchi di ingegneria sociale che, negli ultimi tempi, si fanno sempre più numerosi, è necessario innanzitutto conoscere il fenomeno e agire sull’informazione e formazione dei dipendenti.
Cosa sono gli attacchi di ingegneria sociale
Molte aziende si proteggono dagli attacchi cyber e dalle truffe informatiche investendo nell’infrastruttura IT, lasciando però scoperto il perimetro difensivo sul lato del fattore umano. Diverse tecniche impiegate dai criminali informatici per attaccare le aziende, utilizzano l’ingegneria sociale, una subdola metodologia di intrusione nei sistemi informatici e negli account aziendali.
L’ingegneria sociale è l’arte di manipolare le persone per ottenere informazioni o accesso a sistemi protetti. È un tipo di attacco che sfrutta la debolezza umana invece di quella tecnologica. L’ingegneria sociale è spesso utilizzata da hacker e criminali informatici per accedere a informazioni sensibili o causare danni alle aziende.
Uno dei modi più comuni in cui viene utilizzata l’ingegneria sociale è attraverso l’utilizzo di email di phishing. In questo tipo di attacco, gli hacker inviano email contraffatte che sembrano provenire da fonti affidabili come banche, social network o aziende legittime, ma in realtà sono progettate per ottenere informazioni personali o di login dell’utente. Queste email possono contenere link dannosi o allegati infetti che, una volta aperti, permettono agli hacker di accedere ai sistemi dell’azienda o di rubare informazioni sensibili.
Un altro tipo di attacco di ingegneria sociale è il cosiddetto “shoulder surfing”. Questo tipo di attacco avviene quando un hacker si posiziona vicino a un dipendente di un’azienda e osserva le informazioni che l’utente sta inserendo sul computer o sul cellulare. In questo modo l’hacker può ottenere informazioni di accesso o altri dati sensibili.
L’ingegneria sociale può anche essere utilizzata per ottenere informazioni attraverso il contatto telefonico. Un criminale informatico può chiamare l’azienda fingendo di essere un dipendente o un rappresentante di una società legittima e chiedendo informazioni sensibili come password o numeri di carte di credito.
Come prevenire gli attacchi
Per prevenire gli attacchi di ingegneria sociale, le aziende possono adottare alcune misure di sicurezza come l’educazione dei dipendenti sui rischi dell’ingegneria sociale e sull’importanza di proteggere le proprie informazioni personali e di accesso. Inoltre, le aziende possono utilizzare software di sicurezza per rilevare email di phishing e altri attacchi informatici.
Per proteggere le aziende dagli attacchi di ingegneria sociale, oltre a garantire la corretta formazione e informazione ai dipendenti, è importante predisporre delle attività periodiche di security assessment finalizzate all’analisi dei rischi, individuare eventuali lacune sul piano procedurale, predisporre e aggiornare le policy per l’utilizzo dei device informatici e degli altri asset aziendali, predisporre regole sull’utilizzo del marchio o di altre informazioni aziendali online da parte dei dipendenti; e ancora, svolgere ricerche online per sapere quali informazioni pubblicate sul web e sui social possono rappresentare un rischio per la sicurezza aziendale, in modo da poterle gestire o rimuovere.
Queste attività, fondamentali per la sicurezza di un’azienda, possono essere delegate ad un’unità organizzativa interna, o in assenza di questa, possono essere gestite in outsourcing incaricando un’agenzia esterna.
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