Analisi forense telefoni cellulari, smartphone, tablet

Nell’era della comunicazione mobile, chiunque può spiare illecitamente uno smartphone attraverso “applicazioni spia” dedicate, facilmente installabili anche da remoto.

Hai il sospetto che il tuo smartphone sia sotto controllo? Possiamo analizzare il telefono cellulare per determinarlo.

I principali indizi di un telefono sotto controllo:

  • La batteria si scarica più rapidamente del solito;
  • Il terminale si scalda inspiegabilmente, anche quando non lo stiamo utilizzando;
  • Il display si accende improvvisamente senza motivo apparente;
  • Ci è stato regalato un nuovo smartphone da qualcuno potenzialmente interessato ad alcuni aspetti della nostra vita privata;

Attraverso un’accurata estrazione di dati dai dispositivi cellulari aziendali (smart-phone, tablet, ecc.) e successiva analisi con protocollo forense, siamo in grado di verificare se su tali device telefonici vi sia installato un malware (programma spia illecitamente installato sul dispositivo da soggetti ignoti, non autorizzati e ad insaputa della proprietà) in grado di compromettere seriamente la privacy e la riservatezza delle informazioni aziendali. Attraverso l’estrazione forense è, a volte, possibile recuperare anche i dati cancellati dai dispositivi analizzati.

Analisi forense smartphone, tablet e cellulari

software analisi telefoni cellulari

Le attività di analisi telefoni cellulari sono condotte utilizzando software e strumentazione certificati per l’uso forense. I software sono in grado di leggere e decodificare il contenuto dei supporti di memoria dei dispositivi, anche quando i dati sono cancellati o corrotti.

Copia forense dei telefoni cellulari

I dati ricavati dall’analisi vengono copiati su un dispositivo esterno e registrati con protocollo forense, in modo da poter validare i contenuti per poi utilizzarli ai fini giudiziari.