La cassa integrazione rappresenta un periodo di precarietà, instabilità e incertezza nella vita professionale di un lavoratore. Cercare nuove prospettive occupazionali è lecito, ma senza commettere concorrenza sleale.
La Wood Processing Spa, storica azienda produttrice di macchinari per la lavorazione del legno, sta passando un periodo transitorio di difficoltà finanziarie; perciò, decide di ricorrere alla cassa integrazione (CIG) per alcuni dipendenti. Tra questi anche Jerry, tecnico collaudatore e dipendente di Wood Processing Spa da 12 anni.
Dopo qualche settimana dall’adozione della cassa integrazione, un whistleblower anonimo riferisce al Responsabile Risorse Umane che in un’occasione ha notato Jerry nei pressi dell’azienda Lumber Machines Srl – realtà emergente nel settore della produzione di macchine del legno – mentre chiacchierava con un collaboratore, loro competitor.
Il Responsabile HR sa che è possibile svolgere un secondo lavoro durante la cassa integrazione, ma l’impegno complessivo del cassaintegrato non deve superare le 48 ore lavorative settimanali (tra ore di cassa integrazione e ore lavorate), il tetto salariale deve rimanere al di sotto di 30.000€ annui e il lavoratore non può stipulare un contratto subordinato a tempo indeterminato.
Inoltre, pur essendo lecito svolgere un secondo lavoro, il cassaintegrato non deve venire meno all’obbligo di fedeltà verso il proprio datore di lavoro. Jerry, quindi, non può lavorare per aziende competitor.
Data la segnalazione, il gruppo direzionale della Wood Processing Spa decide, quindi, di rivolgersi a Kriteria Investigazioni per capire quanto spesso Jerry si reca presso la Lumber Machines e perché. Il sospetto è che Jerry stia commettendo concorrenza sleale.
Attraverso un’attività di appostamento e pedinamento, le squadre investigative accertano che Jerry, negli orari e nei giorni della cassa integrazione, si reca sistematicamente presso la Lumber Machines Srl.
Inoltre, grazie all’utilizzo del drone pilotato da un operatore Kriteria abilitato, viene osservato Jerry mentre scarica materiale e si sposta all’interno del cortile aziendale indossando il camice Lumber Machines.
Grazie alla documentazione raccolta da Kriteria Investigazioni, la Wood Processing Spa ha potuto procedere con una contestazione disciplinare nei confronti del dipendente disonesto.
Se pensi che un tuo dipendente stia commettendo concorrenza sleale, affidati ai professionisti delle investigazioni private.
Prima di agire, conosci.